News

Published on 11 June 2018

Focus on ALS

..... Following the successful FENS satellite meeting held in Milan in 2015, the second meeting on Motor Neuron Diseases (MND “Motor Neuron Diseases

Published on 09 January 2018

In ricordo di Pier Franco Spano

Un ricordo personale e scientifico di Pier Franco (Cicci) Spano Pier Franco Spano ci ha lasciato dopo aver combattuto per quasi un anno e mezzo contro

Published on 06 January 2018

RICARDO MILEDI (1927-2017)

Prof. Ricardo Miledi was born in Mexico on 15th September 1927. After working with John Eccles in Australia, he started to collaborate with another Nobel

Open all news

Italian Society for Neuroscience

I risultati dei Neuroricercatori Italiani presentati a Napoli al Meeting dei dottorandi in Neuroscienze

Il 23 Febbraio si è svolto a Napoli presso l’Aula Magna del Centro Congressi dell’Università Federico II, in Via Partenope 36, il Convegno Nazionale dei Dottorandi di Neuroscienze dal titolo: “Nuove Prospettive delle Neuroscienze: Le Ricerche dei Giovani Neuroricercatori Italiani”.

Il Convegno, alla sua settima edizione, è stato organizzato dalla Società Italiana di Neuroscienze, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II.

Al Convegno hanno partecipato circa 130 persone tra dottorandi e ricercatori provenienti dai più prestigiosi laboratori di ricerca d’Italia, con l’obiettivo di riunire in una unica giornata tutti i giovani ricercatori italiani e stranieri che svolgono attività di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze al fine di promuovere l’interazione e lo scambio di idee su problematiche di ricerca di grande impatto scientifico e sociale nei diversi settori delle Neuroscienze, nonché di stimolare la nascita di collaborazioni tra i giovani ricercatori finalizzate anche alla sottomissione di progetti di ricerca comuni in Italia e in Europa.

Il Convegno si è articolato in 21 Comunicazioni orali presentate dai giovani neuroricercatori che svolgono le loro ricerche nell’ambito dei Dottorati di ricerca in Neuroscienze, e in due Letture Plenarie, tenute quest’anno dal Dottor Carmelo Sgobio, ricercatore presso il German Center for Neurodegenerative Disease (DZNE) di Monaco, che ha affrontato il tema dell’eterogeneità nel rilascio di dopamina in modelli animali di malattia di Parkinson come causa della differente vulnerabilità delle popolazioni neuronali alla neurodegenerazione osservata in corso di malattia, e dal Professor Alessandro Vercelli, Professore Ordinario di Anatomia Umana presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino, che ha presentato i dati relativi ad un progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del bando Horizon 2020 sull’invecchiamento cerebrale.

I temi affrontati nel corso dell’evento scientifico hanno riguardato le nuove acquisizioni nell’ambito della patogenesi e degli approcci diagnostici e terapeutici di malattie neurologiche di particolare impatto sociale quali l’epilessia, l’autismo, l’invecchiamento cerebrale e i disturbi cognitivi, le malattie neurodegenerative quali la Malattia di Alzheimer e l’Ischemia cerebrale, la malattia di Parkinson, la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, alla sessione Poster per promuovere ulteriormente l’interazione scientifica e per consentire ai giovani neuroscienziati di ricevere utili suggerimenti per l’avanzamento delle loro ricerche. I poster sono stati suddivisi in sessioni e sottoposti alla valutazione di commissioni istituite ad hoc tra i membri del Consiglio Direttivo della Società e dai colleghi del Dipartimento di Neuroscienze che hanno girato tra i poster stimolando gli autori alla presentazione e discussione dei propri risultati.

Al termine della manifestazione, interamente gratuita, e riservata a tutti i soci SINS il Presidente, la Professoressa Micaela Morelli, ha premiato i migliori poster scelti nell’ambito delle diverse sessioni.

Di seguito è riportato l’elenco dei dottorandi premiati:

Neuronal Development and Differentiation
Paola Imbriani, Università di Roma Tor Vergata;
Ilaria Mosca, Università del Molise

Cognition and Behavior
Cristina Anna Galleli, Università di Roma “La Sapienza”
Shelia D. Schmidt, Università di Firenze

Neuroinflammation and Ischemia
Roberta Facchinetti , Università di Roma “La Sapienza”
Lorenzo Gaetani, Università di Perugia
Valentina Tedeschi, Università di Napoli Federico II

Neuropsycopharmacology, Excitability and Epilepsia
Anna Lauritano, Università di Napoli Federico II

Neurodegenerationion and Neuroprotection
Christa Uberbacher, Università di Bolzano
Annamaria Tisi, Università dell’Aquila

 

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

FensIbro