News

Human Technopole - consultazione secondo livello - scadenza 31 maggio

Published on 23 May 2022

Care Socie e cari Soci SINS,

alcuni mesi fa molti ricercatori del nostro Paese hanno attivamente partecipato alla Consultazione di primo livello contribuendo alla progettazione delle Piattaforme Nazionali (PN) da realizzarsi presso Human Technopole (HT), con importanti ricadute anche nelle Neuroscienze. A conclusione di quella prima fase il Ministero aveva informato di avere ricevuto 29 proposte di Piattaforme. Dieci di queste piattaforme rappresentavano l’esito del lavoro congiunto di centinaia di ricercatori sulle Life Science da oltre 100 enti di ricerca del Paese, con molti di voi come attori principali o contribuenti. Il Comitato Tecnico designato a seguire la Consultazione pubblica ha poi effettuato una selezione, anche avvalendosi di revisori esterni.

Vi segnaliamo che da poco sono noti gli esiti della Consultazione di primo livello e che le 7 PN selezionate (raggruppate in 3 Macro aree, vedasi poi) fanno parte delle 10 di cui sopra. Su queste Piattaforme è ora aperta la “Consultazione Pubblica di secondo livello” prevista per legge, per la rifinitura delle PN identificate.

A questa consultazione di secondo livello ciascuno di voi, inclusi i membri dei vostri laboratori, potrà rispondere individualmente e in modo competente, compatibilmente con le caratteristiche del form disponibile. La consultazione rimarrà aperta fino al 31 maggio 2022. La consultazione pubblica di secondo livello non è infatti limitata ai soli proponenti iniziali delle PN ma è attuata per coinvolgere l’intera platea degli studiosi italiani, soprattutto giovani (oltre a coloro che non hanno partecipato alla prima Consultazione) affinché tutti possano esprimere le proprie valutazioni, una volta preso atto delle informazioni disponibili. È importante che tutti noi e ancora di più i giovani, assegnisti e dottorandi inclusi, siano a conoscenza di quanto in elaborazione, affinché quanti più possibile contribuiscano a disegnare i contenuti di questo nuovo epicentro nazionale di tecnologie per le life sciences, esprimendo sul questionario online le loro priorità su Piattaforme che saranno soprattutto per il loro futuro. Ciascuno di noi ha un ruolo fondamentale affinché tutto questo possa realizzarsi nell’interesse di tutti e della ricerca italiana.

Si ricorda che una volta realizzate, alle PN si potrà accedere a sportello, individualmente, secondo le regole della Convenzione, configurandosi anche come un meccanismo per permettere ai più giovani, spesso esclusi dai bandi disponibili, di accedere alle risorse in modo competitivo anche durante il periodo di postdoc, mediante domanda individuale, con una valutazione da parte di un Comitato indipendente, e copertura totale dei costi per il segmento tecnologico dell’esperimento per cui si chiede l’accesso alla PN indicata. La disponibilità annuale per le PN (costruzione, manutenzione, aggiornamenti, accessi esterni) corrisponde al 55% del contributo di 140 milioni che lo Stato annualmente eroga ad HT.

PARTECIPAZIONE ALLA CONSULTAZIONE DI SECONDO LIVELLO: Per tutti coloro che, mi auguro, volessero rispondere a questa seconda Consultazione riportiamo le informazioni delle 10 PN (LINK) con le Macroaree/PN selezionate dal Comitato Tecnico (LINK). In sintesi, da una analisi dei documenti disponibili, le tre macro-aree selezionate sarebbero composte delle seguenti sette Piattaforme:

1) MACROAREA OMICS, cui afferiscono le 4 Piattaforme di “Genomics", "Single Cell", "Cell Engineering", "Metabolomica-Proteomica”

2) MACROAREA IMAGING, cui afferiscono le 2 Piattaforme di "Cellular and Molecular Imaging" e quella di "Structural Biology”

3) MACROAREA DATA ANALYSIS, con la Piattaforma di “Bioinformatics”

Le stesse informazioni sono disponibili sui siti MUR, Ministero della Salute e HT, per partecipare alla consultazione di secondo livello e compilare il questionario online previsto. Il campo 5 del form online cui i LINK in questo paragrafo vi rimandano può essere compilato indicando, in 4000 caratteri, anche quanto a vostro avviso manchi nelle 3 macroaree/7 piattaforme selezionate. Potrebbe non essere semplice compilare questo punto del form senza aver preso visione del materiale originale. Vi chiedo tuttavia di valutare la compilazione del form in quanto potrebbe essere molto vantaggioso per tutti noi disporre di piattaforme integrate e complete, a libero accesso competitivo, su tutti i settori selezionati, cioè “OMICS”, “IMAGING”, “DATA ANALYSIS”. Cercando di interpretare le domande del form online, credo anche che ai campi 6, 8 e 10 possa essere coerente rispondere “NO”, una volta visto il materiale/contenuti delle PN, ma ciascuno commenterà come ritiene.

La realizzazione di queste PN darebbe un valido contributo alla comunità scientifica nazionale e servirebbe a far decollare decine di progetti da tutto il Paese, da tutti i laboratori e gruppi, soprattutto quelli meno numerosi e/o giovani.

Marco Onorati

Dipartimento di Biologia - Università di Pisa

Consigliere SINS