Published on 11 January 2017

Carissimo/a,

la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), in continuità con l’iniziativa tenutasi a Napoli lo scorso anno, organizza per il giorno 24 Febbraio 2017 il Convegno nazionale dei Dottorandi di Neuroscienze dal titolo: “Nuove Prospettive delle Neuroscienze: Le Ricerche dei Giovani Ricercatori Italiani”. L’organizzazione locale è a cura del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II. La lingua ufficiale del Convegno è l’Inglese.

Scopo
Il Convegno ha come principale obiettivo quello di riunire in un’unica giornata tutti i giovani ricercatori italiani che svolgono attività di ricerca nel settore delle Neuroscienze, allo scopo di promuovere l’interazione e lo scambio d’idee su problemi di ricerca di grande impatto scientifico e sociale nei diversi settori delle Neuroscienze.

Sede
Il Convegno si svolgerà nella bellissima Aula Magna del Centro Congressi dell’Università Federico II, in Via Partenope 36, di fronte al bellissimo Castel dell’Ovo e con all’orizzonte l’inconfondibile sagoma di Capri.
Si prevede che i Dottorandi raggiungano Napoli nella serata del giorno precedente il Convegno che inizierà alle ore 8.30 del giorno 24 per terminare nel pomeriggio alle ore 18.00, in tempo utile per rientrare nelle proprie sedi.

Format
Il Convegno sarà articolato in Comunicazioni orali, presentate dai giovani ricercatori che svolgono le loro ricerche nell’ambito dei Dottorati di ricerca in Neuroscienze, e in due Plenary Lectures. Particolare attenzione verrà rivolta alla sessione Poster, allo scopo di promuovere ulteriormente l’interazione scientifica e per consentire ai giovani ricercatori di ricevere utili suggerimenti per l’avanzamento delle loro ricerche.

Abstract
La scadenza per la sottomissione degli Abstract è il 27 Gennaio 2017. Gli Abstract, della lunghezza di una pagina scritti in lingua inglese in formato Arial 12, dovranno essere inviati per posta elettronica all’indirizzo: scorziel@unina.it. La sottomissione dell’Abstract garantirà la registrazione al Convegno che è gratuita. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei dottorandi
Il Comitato Scientifico locale provvederà alla selezione del contributo di ciascun Dottorando come presentazione orale o poster in base alla completezza del lavoro scientifico presentato. La decisione sarà comunicata a ciascun Dottorando via e-mail entro la prima settimana di Febbraio 2017.

Informazioni utili per il viaggio e il soggiorno
Si fa presente che da e verso l’aeroporto di Napoli sono disponibili numerosi voli low cost verso le principali città italiane e che nella zona circostante la sede del Convegno sono disponibili numerosi B&B con sistemazioni in camere doppie e triple. A tal proposito, si segnala il sito www.bbplanet.it/dormire/Napoli/ in cui poter cercare le sistemazioni scegliendo come zone di Napoli, la zona Chiaia, Posillipo e Centro storico. Ti invio anche il sito web del Centro Congressi dell’Università di Napoli www.centrocongressi.unina.it/ dove poter trovare informazioni relative alla sede del Convegno.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito della SINS.


Vi aspetto a Napoli

Fiorenzo Conti