Published on 24 October 2017

Cari colleghi ed amici, è passato poco meno di un anno dal 5° meeting del Neapolitan Brain Group che è coinciso con la Prima Giornata d’incontro delle Neuroscienze dell’area Napoletana. Grazie alla partecipazione di tutti voi, il meeting è stato un grande successo, con circa 50 abstract sottomessi ed è stato un momento di stimolante interazione culturale nell’ambito delle neuroscienze. Visto il successo della passata edizione, apriamo una call for abstracts per il prossimo incontro, che si terrà il 14 Dicembre 2017 nella splendida cornice della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN), grazie alla disponibilità del suo Presidente Prof. Roberto Danovaro. Questo meeting è in linea con la filosofia che fin dall’inizio ha ispirato l’NBG ovvero promuovere la conoscenza e l’interazione tra tutti coloro che a Napoli ed in Campania condividono l’amore per
l’affascinante campo delle Neuroscienze.
Abbiamo il privilegio di annoverare nel comitato scientifico studiosi di assoluto prestigio: i Proff. A. Cellerino (Scuola Normale Superiore di Pisa), E.M. Valente (Università di Pavia) e M.A. Hilliard (QBI Brisbane, Australia). Per la prima volta, quindi, possiamo avvalerci dell’amichevole aiuto anche di ricercatori stranieri a riconferma del fatto che l’NBG ed il suo meeting si ispirano ai più sani principi della scienza come comunità globale. Ci auguriamo anche che questa sia un’opportunità per far conoscere il nostro gruppo e, soprattutto, la fertile comunità dei neuroscienziati napoletani al di fuori della nostra nazione.
Anche quest’anno abbiamo deciso di mantenere il format del congresso dell’anno scorso che è sostanzialmente simile a quello dei più classici, grandi appuntamenti internazionali nell’ambito delle neuroscienze. Avremo, quindi, una formale sottomissione di abstract e una loro successiva valutazione da parte dei membri del comitato scientifico. Il congresso sarà articolato in sessioni di comunicazioni orali e, quest’anno includerà anche una esposizione e discussione di poster. Prevediamo di includere nel programma della giornata 18 presentazioni orali e 20 poster. E’ prevista anche grazie al supporto della SZN la pubblicazione di un book of abstracts. La scelta di mantenere questo format è dettata anche dal desiderio che i meeting dell’NBG siano oltre che un occasione di incontro per i neuroscienziati campani anche uno strumento importante per i più giovani (studenti, dottorandi, specializzandi, post-doc) per fare esperienza sia in termini di esposizione che di successiva discussione in una audience specialistica e qualificata.
Confidiamo nella vostra partecipazione e con questa call invitiamo tutti coloro che desiderano inviare i loro contributi a sottomettere il loro abstract, secondo la form allegata, entro il 27 Ottobre 2017 all’indirizzo mail: endelgiu@unina.it indicando la propria preferenza per una presentazione orale o in forma di poster. I contributi sottomessi saranno valutati dal comitato scientifico che si riserva un giudizio finale circa la loro accettabilità e l’assegnazione al format di comunicazione orale o di poster. Gli autori saranno informati entro il 25 Novembre circa l’accettazione delle loro proposte e la modalità di presentazione.
Un caro saluto a tutti dagli organizzatori dell’evento,

Ennio Del Giudice

Carla Lucini
Elia Di Schiavi
Mauro Cataldi
Paolo Sordino

 

*** SCARICA IL MODULO ABSTRACT ***