Published on 03 November 2017

- Il giorno 21 novembre p.v. alle ore 15.00 presso l’aula Magna dell’Università di Pavia si svolgerà la cerimonia del XXVIII Ottorino Rossi Award che verrà assegnato al prof. Pierluigi Nicotera, Direttore Scientifico e Chairman dell’Executive Board del DZNE (Deutsches Zentrum für Neurodegenerative Erkrankungen) di Bonn.
Il prof. Nicotera, indiscusso esperto internazionale nel campo dei meccanismi di morte delle cellule neuronali e neuroscienziato tra i più influenti a livello europeo, terrà una lettura magistrale dal titolo Nuove prospettive per la comprensione e il trattamento delle malattie neurodegenerative.
La “lectio magistralis” del prof. Nicotera, sarà preceduta da una lettura storico-scientifica del prof. Paolo Mazzarello, Presidente Sistema Museale di Ateneo e Direttore Museo Golgi, Università degli Studi di Pavia, dal titolo Golgi e la Fondazione Mondino: una grande avventura nelle neuroscienze.
Per iscrizioni http://www.bquadro-congressi.it/calendario_eventi_mese.php?mese=11&anno=2017&idCategoria=17

- Nelle intere giornate del 22 e 23 Novembre p.v., presso la Fondazione Mondino si svolgerà un convegno scientifico di alto profilo dal titolo Meccanismi di Malattia e nuovi Orientamenti Diagnostici e Terapeutici in Neurologia Il congresso è rivolto a medici e ricercatori nel campo delle neuroscienze pre-cliniche e cliniche. Gli interventi, sotto forma di letture magistrali, forniranno un quadro delle più recenti acquisizioni della ricerca in merito ai meccanismi di malattia e alle principali innovazioni diagnostiche e terapeutiche nelle aree tematiche storicamente più importanti per la nostra Fondazione.
E’ inoltre prevista una sessione dedicata alla Rete degli IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, recentemente costituitasi sotto l’egida del Ministero della Salute, nella quale saranno illustrate struttura, attività ed opportunità di questo importante network al quale aderiscono 23 Istituti distribuiti sul territorio nazionale.
Per iscrizioni http://www.bquadro-congressi.it/dettaglio_evento.php?Id=569