SINS Events

Alliance for Neuroscience

 

 

L’incontro Alliance for Neuroscience 2020 sarà svolto interamente in modalità webinar il giorno 24 novembre 2020

 

 

Dopo il secondo incontro nel 2019, la serie “Alliance for Neuroscience” prosegue affrontando il tema della ricerca e terapia delle malattie mentali, in particolare depressione, disturbi d’ansia e disturbo posttraumatico da stress (PTSD). Secondo l’OMS la depressione colpisce piu’ di 350 milioni di individui, è la principale causa di disabilità ed il maggiore contributo al carico globale di malattia nel mondo. Circa 800.000 persone muoiono per suicidio ogni anno (la seconda causa di morte tra 15 e 29 anni). Sebbene esistano trattamenti efficaci, meno della metà delle persone colpite nel mondo (in molti paesi, meno del 10%) riceve i trattamenti, a causa dello stigma associato ai disturbi mentali, e della mancanza di risorse e operatori sanitari qualificati.

Questo terzo incontro sarà focalizzato sulle recenti acquisizioni della ricerca preclinica e clinica sulla fisiopatologia e terapia delle malattie psichiatriche.

A partire dalle problematiche attuali nella ricerca e nella terapia, verranno illustrate le prospettive aperte da:

  • Nuovi approcci diagnostici che non sono basati esclusivamente sulla presentazione di segni e sintomi (Research Domain Criteria-NIMH)
  • Le ricerche in genetica che per la prima volta hanno identificato alcuni geni di suscettibilità per la depressione (studi GWAS).
  • Le ricerche precliniche che identificano alcuni meccanismi cruciali di fisiopatologia (interazione tra genoma e fattori ambientali).
  • Le nuove linee di ricerca su farmaci ad azione antidepressiva rapida, per trattare la depressione in tempi più rapidi e con esiti migliori, soprattutto per pazienti a rischio di suicidio.

Le relazioni, affidate a quattro esperti nei diversi ambiti relativi alle malattie mentali, saranno rivolte sia agli esperti che ad un pubblico generale.

 

Programma:

9:30 Accoglienza e registrazione partecipanti

10:00 Presentazione dell’evento
Paolo Calabresi (Roma) - Presidente SINS

10:30 Dentro e oltre la diagnosi in psichiatria: l’esempio della depressione
Mirella Ruggeri (Verona)

11:00 Basi neurobiologiche della depressione e nuove prospettive terapeutiche
Maurizio Popoli (Milano)

11:30 Depressione di genere e personalizzata? Il ruolo degli ormoni e dell’età: dai biomarcatori alla pratica clinica
Paolo Brambilla (Milano)

12:00 Cosa puo’ dirci la genomica su meccanismi e bersagli terapeutici nella depressione
Enrico Domenici (Trento)

12:30 Discussione col pubblico presente e con i centri collegati

13:30 Conclusioni