SINS Events

Alliance for Neuroscience

Dopo il primo incontro avvenuto nell’Ottobre 2018, “Alliance for Neuroscience” prosegue con lo scopo di affrontare il tema dell’abuso di sostanze e le possibili ricadute del loro utilizzo in ambito clinico. Questo secondo incontro “Nuove sostanze psicoattive: dalla ricerca di base alle problematiche cliniche” sarà focalizzato su un problema attuale e in costante crescita, rappresentato dalle moderne droghe che offrono un ricco e diversificato panorama di nuove sostanze psicoattive. In occasione dell’edizione 2019 di “Alliance for Neuroscience” le relazioni sono affidate a clinici e ricercatori esperti nei diversi ambiti delle Neuroscienze: la Prof.ssa Silvana Galderisi dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che descriverà il rapporto esistente tra disturbi psicotici e sostanze d’abuso; la Dott.ssa Liana Fattore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Cagliari, ci introdurrà nel complesso mondo delle nuove sostanze psicoattive e dei loro effetti farmacologici; il Prof. Alfonso Tortorella dell’Università degli Studi di Perugia, presenterà alcuni casi clinici in cui l’uso di sostanze psicoattive è associato ad eventi psichiatrici e il Dott. Matteo Marti dell’Università degli Studi di Ferrara, affronterà gli aspetti tossicologici delle nuove sostanze psicoattive e ne illustrerà le problematiche relative al loro monitoraggio e legislazione. Interverranno inoltre la Prof. ssa Micaela Morelli dell’Università degli Studi di Cagliari e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e il Prof. Maurizio Popoli dell’Università degli Studi di Milano, consigliere SINS.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming presso diverse università e centri di ricerca italiani per cui stimiamo di coinvolgere un elevato numero di partecipanti e avvicinare in tal modo anche i non addetti ai lavori.

Programma:

9:30 Accoglienza e registrazione partecipanti

10:00 Presentazione dell’evento
Micaela Morelli (Cagliari) - Presidente SINS
Maurizio Popoli (Milano) - Consigliere SINS

10:30 La complessità del rapporto tra disturbi psicotici e sostanze di abuso
Silvana Galderisi (Napoli)

11:00 Nuove Sostanze Psicoattive (NPS): un mercato in continua evoluzione
Liana Fattore (Cagliari)

11:30 Sostanze psicoattive ed emergenza psichiatrica: esperienze cliniche
Alfonso Tortorella (Perugia)

12:00 Identificazione, monitoraggio e prevenzione delle intossicazioni da Nuove Sostanze Psicoattive (NPS)
Matteo Marti (Ferrara)

12:30 Discussione col pubblico presente e con i centri collegati

13:30 Conclusioni

 

Sedi collegate in videoconferenza:

Anche per questa edizione sarà possibile partecipare “a distanza” ai lavori congressuali da sedi universitarie e istituti di ricerca presenti sul territorio nazionale, che saranno collegati in diretta attraverso un sistema di videoconferenza.
Invitiamo le sedi che volessere aderire al progetto a prendere contatto con la segreteria SINS (segreteria@sins.it) che potrà fornire tutti i dettagli tecnici per poter realizzare l’iniziativa.
 

ELENCO DELLE SEDI COLLEGATE IN VIDEOCONFERENZA:

BUSTO ARSIZIO (VA) - Università degli Studi dell'Insubria / Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita

CAMERINO (MC) - Università di Camerino / Unità di Farmacologia, della Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute

CATANIA (CT) - Area della Ricerca del CNR (sala convegni) - via Paolo Gaifami 9, Catania

CATANIA (CT) - Università degli Studi di Catania / Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche / Torre Biologica (aula magna “Umberto Scapagnini")

FIRENZE (FI) - Università degli studi di Firenze / Scuola di Psicologia (Aula 7)

FOGGIA (FG) - Università di Foggia / Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale c/o Polo Biomedico Emanuele Altomare (laboratorio di farmacologia)

MODENA (MO) - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia / Centro Interdipartimentale di Neuroscienze e Neurotecnologie (Aula H3.1), Via Campi 213/D

MONSERRATO (CA) - Università degli Studi di Cagliari / Facoltà di Medicina (aula rossa)

NAPOLI (NA) - Università degli Studi di Napoli Federico II / Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche

PISA (PI) - Area di ricerca del CNR di Pisa / Istituto Neuroscienze (Aula seminari "Adriana Fiorentini")

PISOGNE (BS) - S.M.I. Servizio Multidisciplinare Integrato “Il Mago di Oz”

ROMA (RM) - IRCCS San Raffaele Pisana, Via Val Cannuta 247

ROMA (RM) - Fondazione Santa Lucia / Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (Aula Convegni)

ROMA (RM) - Sapienza Universita di Roma / Centro di Ricerca in Neurobiologia “Daniel Bovet” / Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V Erspamer”, Facoltà di Farmacia e Medicina

SASSARI (SS) - Università degli Studi di Sassari

TORINO (TO) - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi / Dipartimento di Neuroscienze

 

Coloro che parteciperanno, presenziando in una delle sedi collegate in video conferenza, dovranno comunque registrarsi compilando il form.

 

Registrazione: