SINS Events

Previous meetings

Lo scopo di “Alliance for Neuroscience” è quello di promuovere la consapevolezza riguardo il ruolo importante delle Neuroscienze nello studio delle basi biologiche delle malattie neurologiche.
Le relazioni sono affidate a influenti ricercatori nell’ambito delle Neuroscienze: Prof.ssa Monica di Luca dell’Università degli Studi di Milano, che parlerà di Malattia di Alzheimer; Prof. Paolo Calabresi dell’Università degli Studi di Perugia, Presidente eletto della SINS, che parlerà di Malattia di Parkinson; Prof. Diego Centonze dell’Università di Roma Tor Vergata, che parlerà di Sclerosi Multipla. Interverranno inoltre la Prof.ssa Micaela Morelli dell’Università degli Studi di Cagliari, Presidente della Società Italiana di Neuroscienze e il Prof. Maurizio Popoli dell’Università degli Studi di Milano, consigliere SINS.
L’evento, oltre a prevedere una partecipazione attiva, sarà trasmetto in diretta streaming a diversi centri universitari italiani per cui stimiamo di coinvolgere un elevato numero di partecipanti e avvicinare in tal modo anche i non addetti ai lavori.

 

Programma:

10:00 Accoglienza e registrazione partecipanti

10:30 Presentazione dell’evento
Micaela Morelli (Cagliari) - Presidente SINS
Maurizio Popoli (Milano) - Consigliere SINS

11:00 Malattia di Alzheimer: l’importanza della ricerca preclinica
Monica Di Luca (Milano)

11:30 Malattia di Parkinson: la proteina della speranza
Paolo Calabresi (Perugia)

12:00 Sclerosi Multipla: dall’infiammazione alla neurodegenerazione
Diego Centonze (Pozzilli, Roma)

12:30 Discussione col pubblico presente e con i centri collegati

13:00 Conclusioni