Research Doctorate - Torino
Studio della neurogenesi adulta da progenitori locali parenchimali nei mammiferi
E’ noto che i neuroni del Sistema Nervoso Centrale persi in seguito a vecchiaia, traumi/lesioni vascolari, malattie neurodegenerative non sono sostituibili. Da alcuni anni si sa che alcuni neuroni possono essere prodotti e rinnovati in due regioni ristrette dell’encefalo (aree neurogeniche; fenomeno della neurogenesi adulta). Finora, questo fenomeno non è stato utile al problema della riparazione del sistema nervoso, che al di fuori delle aree neurogeniche continua ad essere un tessuto ‘perenne’, dove peraltro si riscontra la maggior parte delle lesioni di cui sopra. Recentemente, il nostro gruppo ha identificato un fenomeno di neurogenesi adulta nel cervelletto del coniglio (in grado di generare glia e neuroni; fenomeno non presente in ratto e topo) (Ponti et al., 2006 Dev Biol; Ponti et al., 2008 PLoS ONE). Si tratta di genesi di neuroni da progenitori locali sparsi nel parenchima cerebrale. Queste cellule potrebbero costituire una fonte alternativa di progenitori, indipendente dalla persistenza di zone neurogeniche, da poter essere sfruttata in future prospettive terapeutiche.
L’obiettivo principale è capire: i) se i progenitori locali in grado di generare glia e neuroni sono presenti in altre specie di mammiferi oltre al coniglio (es. pecora, bovino, gatto, scimmia); ii) quali regioni del SNC sono interessate e quali sottopopolazioni di cellule sono presenti; iii) come questi progenitori manifestano l’attività neurogenica in vivo (es. studiando l’ambiente molecolare della matrice extracellulare); iv) se e come questi progenitori possano essere attivati in seguito a lesioni sperimentali acute (es. iniezione di ac. chinolinico e propidio ioduro nel coniglio) e croniche (es. in caso di malattia neurodegenerativa spontanea: scrapie nella pecora).
L’obiettivo finale è quello di usare modelli animali (mammiferi) per prospettare nuovi scenari terapeutici nella riparazione del sistema nervoso degli animali e dell’uomo.
Durata: quadriennale
Sede dei laboratori: Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO)
Contatti: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Per l’iscrizione (entro le ore 12.00 del 28/07/2011):
Il bando di concorso e la procedura di iscrizione on line sono disponibili sul portale di Ateneo all'interno della sezione Dottorati di Ricerca (percorso: Home » Ricerca scientifica » Dottorati di Ricerca » Bando di Concorso) alle pagine:http://www.unito.it/accessorapido/dottorati_postdottorati e
http://www.unito.it/accessorapido/phd_competition (per la versione in inglese).
Link correlati:











